Gianni Oliva e Angelo Teruzzi: le resistenze al comunismo nei paesi dell’Est. lunedì 26/1 convegno
- Gianni Oliva e Angelo Teruzzi: le resistenze al comunismo nei paesi dell’Est.
- Termina la mostra “Memoria come forma di giustizia” Relatori i professori Gianni Oliva (storico, scrittore, già assessore regionale alla cultura) e Angelo Teruzzi (studioso e organizzatore di mostre). Metteranno a confronto le loro tesi e le loro esperienze. Angelo Teruzzi, docente di scuola superiore, ha organizzato per il Comune di Alessandria una serie di mostre particolarmente significative per i temi trattati. Fra queste ricordiamo: la Mostra sulla Resistenza dimenticata (Alessandria, Caserma Valfrè, 2008); sulla Primavera di Praga (Alessandria, Caserma Valfrè 2009 – “Praga 68”) e “Libertà va cercando, ch’è sì cara, vigilando redimere” sulla situazione dei carcerati in ogni parte del mondo e sul valore del perdono (Alessandria, Tinaio degli Umiliati – 2010).Il convegno “Esperienze di libertà nei paesi dell’Est” terminerà anche la Mostra “Memoria come forma di giustizia”, aperta dal 29 dicembre scorso e prolungata nell’apertura dal 15 al 26 gennaio 2015.
- Modererà l’incontro Efrem Bovo, direttore di Giornal.it e segretario provinciale del MCL. Sono previsti interventi di Valentina Mihaela Pascal (curatrice della mostra sulla Resistenza in Romania), Mario Bocchio per l’associazione Certamen e Piercarlo Fabbio, presidente provinciale MCL.
- Gianni Oliva, preside dell’Istituto Majorana di Moncalieri, è storico che ha dedicato parecchi approfondimenti alla storia contemporanea legata all’esodo dei Giuliani e Dalmati, al dramma delle foibe e agli anni della Resistenza italiana. Particolarmente apprezzati, per l’assenza di implicazione ideologiche, i suoi studi su argomenti che, a distanza di ormai 70 anni dai fatti, non presentano ancora un’unica, riconosciuta, condivisa interpretazione.
- Il Movimento Cristiano Lavoratori di Alessandria, in collaborazione con l’Associazione Certamen, con il patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte, organizza un Convegno dal titolo: “Esperienze di libertà nei Paesi dell’Est”. Si svolgerà lunedì 26 gennaio a partire dalle ore 18,00 presso la sala Efal/MCL di via Migliara 43, Alessandria (II piano).