PINOCCHIO & FRIENDS – due mostre e tre eventi ad Alessandria dal 20 al 22 novembre 2015
il prossimo 24 novembre saranno passati
189 anni dalla nascita di Collodi
Eccezionale evento artistico in Alessandria nel corso delle giornate di Sabato 21 e Domenica 22 Novembre 2015, quando lo Studio d’Arte 102 in via Verona ed il circolo musicale e culturale l’Isola Ritrovata ospiteranno opere ed artisti del progetto “Pinocchio and Friends”, idea originale di Stefano Giraldi, che ne cura la direzione artistica e l’organizzazione.
L’iniziativa conta ben due inaugurazioni, sempre alle ore 17,30 circa di cui la prima sabato 21 Novembre allo Studio d’Arte 102 con l’esposizione di almeno 15 opere pittoriche appositamente realizzate per il tema.
Artisti presenti con un’opera alla Mostra Pittorica Studio d’Arte 102 (via Verona 102): Madrina Gina Lollobrigida in fotografia con Pinocchio
1 – Ugo Nespolo
2 – Sergio Staino
3 – Gianpaolo Talani
4 – Alessandro Reggioli
5 – Claudio Braggio
6 – Giuseppe Scapigliati
7 – Maila Stolfi
8 – Riccardo Ghiribelli
9 – Massimo Cantini
10 – Alessandra Silvia Simone
11 – Daniela Cappellini
12 – Giuliano Rossetti
13 – Lido Contemori
14 – Massimo Cavezzali
15 – Francesco Beccastrini
Sabato 21 Novembre ci sarà anche la “Cena di Pinocchio and Friends sopra la Nebbia” (dalle ore 20,00 – necessario sia prenotare, sia segnalare eventuali gusti vegetariani – telefono 345-5623292).
A proseguire la serata ci penseranno Cristiano Angelini e Vittorio De Scalzi, i quali canteranno fra le altre la canzone originale “All’Ombra del mio Naso” scritta appositamente per la Mostra “Pinocchio and Friends”.
La seconda inaugurazione è prevista per il giorno dopo, quando domenica 22 Novembre (il giorno dedicato a Santa Cecilia, Patrona dei musicisti) all’Isola Ritrovata verranno esposte una ventina di scatti ad opera di Stefano Giraldi, tutti personaggi noti del mondo dello spettacolo, raffigurati con il celebre burattino di legno.
La sera, i musicisti Andrea Garavelli (basso elettrico) e Gianni Nesto (batterista) suoneranno una loro composizione originale sui personaggi del libro Pinocchio.
Musicisti & Cantautori Mostra Fotografica all’Isola Ritrovata (via Santa Maria di Castello 8): Madrina Sofia Loren in fotografia con Pinocchio
1 – Ellade Bandini
2 – Francesco Guccini
3 – Vittorio De Scalzi
4 – Cristiano Angelini
5 – Max Manfredi
6 – Marco Spiccio
7 – Andrea Garavelli
8 – Gianni Nesto
9 – Sergio Endrigo
10 – Bruno Lauzi
11 – Vinicio Capossela
12 – Claudio Perotti
13 – Roberto Vecchioni
14 – Chiara Jeri
15 – Ezio Poli
16 – Mariuccia Nespolo
17 – Carla Nespolo
18 – Ugo Nespolo
NOTA DEL CURATORE
Il geniale scrittore fiorentino delle “Avventure di un Burattino” di nome Pinocchio, Carlo Lorenzini – Collodi, che ha tanto influenzato la cultura e la coscienza di generazioni di giovani e meno giovani, non è stato solo uno scrittore di novellistica per bambini ma è stato anche un ottimo critico d’arte, critico teatrale, critico musicale, oltre ad essere stato un apprezzato giornalista di satira e di costume.
I vari personaggi, Pittori e Musicisti, nella mostra “Pinocchio and Friends” allo Studio d’Arte 102 e l’Isola Ritrovata di Alessandria, rappresentano, per le loro attività, gli interessi professionali di Lorenzini – Collodi manifestando il loro rapporto intimo con il celebre Burattino Pinocchio.
Così nelle Opere contemporanee, gli Artisti, pur mantenendo il loro indirizzo Artistico, manifestano la loro sensibilità intima verso il Burattino più conosciuto al mondo (260 traduzioni nelle varie lingue).
Una carrellata d’Arte, tra Fotografia, Pittura in omaggio a uno degli eventi letterari mondiali.
La genialità di Carlo Lorenzini – Collodi nella storia di Pinocchio è stata quella di rappresentare l’immagine eterna e festosa della fanciullezza, disincantata e piena di libertà.
Quella fanciullezza rimasta in ognuno di noi, anche se ormai è lontana ma ancora tanto desiderata, rimasta in noi tra Pinocchio e Peter Pan.
Nessuno può dirsi estraneo a questo sentire perché nessuno può sentirsi estraneo alla magica e bella parola che è “libertà”!
BREVE NOTA BIOGRAFICA DI STEFANO GIRALDI
Fiorentino (1945), è un Fotografo d’Arte professionale. È stato a capo di una speciale campagna fotografica per una serie di monografie di Chiese e Palazzi storici della città di Firenze sponsorizzata da una importante Banca fiorentina e pubblicata dalla Casa Editrice Giunti, per la quale ha fotografato i disegni originali di Leonardo da Vinci sparsi in tutta Europa, sotto la direttiva del Professor Carlo Pedretti per il quale ha lavorato diversi anni. È stato il fotografo di Artisti visivi nazionali e internazionali, ha avuto esperienze nel cinema e teatro sperimentale, negli anni ’80 – ’90 è stato Capo Ufficio Stampa del’Estate Fiesolana. Da alcuni anni organizza Mostre e Manifestazioni d’Arte in relazione alla letteratura e la musica.
L’ISOLA RITROVATA
Vero e proprio approdo per musicisti, specialmente quelli che gravitano attorno al Premio Tenco, ideato su modello delle “cave” parigine come evidenzia in primo luogo l’arredamento, attivo senza interruzione dal marzo 2009 grazie all’impegno profuso dal presidente Ezio Poli con la sua compagna Mariuccia Nespolo, sostenuti da un ben motivato e nutrito gruppo di associati che garantiscono ogni anno una cinquantina di sabato sera dedicati alla musica di qualità, in lingua italiana, ma non solo.
Il circolo aderisce al circuito Arci ed anche questa condizione capace di favorire scambi e contaminazioni artistiche, tant’è che dall’ottobre 2011 ad opera del socio Claudio Braggio è stato avviato un lungo percorso con iniziative dedicate a poesia, letteratura, storia, teatro e cinema denominato dapprima microfestival “Vi Piace?” e quindi microfestival di Scrittura ad Alta Voce, che in oltre 70 serate, quasi sempre di venerdì, ha accolto sul palcoscenico quasi 200 autori provenienti da varie parti della Penisola e taluni dell’Europa.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner