Juventus corsara a Palermo: annientati 3-0 i rosanero
Torino, Empoli, Milan e Palermo. La Juventus ingrana la quarta e centra il poker di vittorie consecutive allungando il fantomatico “filotto” tanto richiesto da Allegri.
Al Renzo Barbera i bianconeri hanno vita facile: il Palermo per 60′ tiene botta, pur non affacciandosi quasi mai dalle parti di Buffon, poi nell’ultima mezzora Allegri scatena i propri cavalli e grazie alle reti di Mandzukic, Sturaro e Zaza annienta i rosanero e ottiene un’altra fondamentale vittoria.
Il copione della partita è chiaro: la Juventus gestisce al meglio l’incontro, detta i ritmi e punge nel secondo tempo un Palermo solido ma poco concreto negli ultimi trenta metri, lì dove il peso offensivo risulta essere quantomeno scarno e l’assenza di un fuoriclasse come Dybala, non rimpiazzato adeguatamente in sede di mercato, si fa sentire.
Zamparini non ha gestito intelligentemente questa prima parte di stagione: la rosa rispetto allo scorso anno si è notevolmente indebolita, sintomo di un mercato poco produttivo, e l’esonero di Iachini appare ancora inspiegabile, visto il grande lavoro svolto negli ultimi anni a Palermo e il totale appoggio di cui godeva da parte di ambiente e spogliatoio. La materia prima nelle mani di Ballardini non è di primissima qualità, ma sta a lui ricostruire una macchina fino all’anno scorso fulminea e performante ma che ad oggi arranca.
In casa Juventus il tempo degli esperimenti sembra essere finito: Allegri con il 3-5-2, tanto caro ai senatori della rosa, ha trovato l’alchimia perfetta. Sorniona, concreta e abilissima nella gestione dei 90′ la Juventus è tornata, nell’ultimo periodo, a fare ciò a cui ci ha abituato negli anni scorsi e la ritrovata stabilità difensiva è segnale di una ritrovata quadratura. Dybala cresce di partita in partita, Mandzukic si è sbloccato e Zaza, nonostante i pochi minuti all’attivo, gode di un’ottima media gol. Inoltre la tenuta fisica è notevolmente migliorata rispetto a inizio stagione, quando i bianconeri zoppicavano nelle sabbie mobili della classifica alla disperata ricerca di un elemento tanto caro ad Allegri, tornato in voga a Vinovo: l’equilibrio. I bianconeri continuano dunque a rosicchiare punti alle prime della classe: la rincorsa Scudetto continua inarrestabile.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Juventus (3-5-2): Buffon 6, Barzagli 6, Bonucci 6, Chiellini 6.5, Cuadrado 5.5 (68′ Lichtsteiner 6), Sturaro 6, Marchisio 6.5, Pogba 6, Evra 6.5, Mandzukic 6.5 (67′ Morata 6), Dybala 6 (84′ Zaza 6.5). All. Allegri 6.5.
Palermo (4-3-1-2): Sorrentino 5.5, Struna 5 (74′ Rispoli 5.5), Goldaniga 6, Gonzalez 6, Laazar 5.5, Hiljemark 5.5 (60′ Quaison 5.5), Jajalo 6, Chochev 6, Brugman 5.5, Vazquez 6, Gilardino 5.5 (62′ Trajkowski 5.5). All. Ballardini 5.5.