Al Moccagatta festeggia il Parma. I Grigi perdono per 0-2
Netta sconfitta per l’Alessandria Calcio di Mister Moreno Longo che, al Moccagatta, lascia tornare alla vittoria in trasferta il Parma. Era dallo scorso 28 ottobre che gli emiliani non vincevano in trasferta. Come quel giorno di fine ottobre le reti portano la firma di Vazquez e di Benedyczak. Due reti frutto di errori dell’Alessandria.
Parte bene l’Alessandria ma il Parma reagisce subito e dimostra la propria forza al 26′ con il goal di Inglese che, però, viene annullato per fuorigioco. Reagiscono subito i Grigi ma al goal sbagliato di Milanese risponde Vazquez con una ribattuta su un tiro parato da Pisseri. Ed è proprio Pisseri a commettere un grandissimo errore che costa lo 0-2. Il portiere grigio, infatti, serve Inglese che passa la palla a 26′ Benedyczak che segna senza preoccupazioni.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Nel secondo tempo il Parma gestisce bene e sfiora, nel finale, lo 0-3. A nulla valgono i tentativi di Marconi e di Kolaj (l’unico a provarci davvero fino alla fine).
La partita
Le due squadre si studiano nei primi minuti di gara. All’8′ Milanese, ai limiti dell’area, prova a sbloccare la gara ma calcia male e la palla si spegne sul fondo. Risponde il Parma provando a spingersi più in avanti ma l’Alessandria regge bene. Al 26′ Benedyczak serve Inglese che segna ma è in fuorigioco e la rete viene annullata. Passano tre minuti. Contropiede di Corazza che serve Milanese. Il giovane grigio costringe Buffon agli straordinari. Goal sbagliato, goal subito. La legge non scritta è implacabile e al 31′ Vazquez ribatte il tiro parato da Pisseri sbloccando la gara. Al 33′ Cobbaut atterra in area Prestia ma per l’arbitro (e per il VAR) non è rigore. Cinque minuti dopo Buffon interviene bene sul destro di Parodi. Al 42′ errore di Pisseri che regala il pallone a Inglese. Il giocatore vede Benedyczak che è libero di segnare il goal dello 0-2.
Al 47′ Beghetto commette fallo su 26′ Benedyczak e viene ammonito. Al 58′ conclusione pericolosa di Pierozzi con la sfera che, però, finisce sopra la traversa. Al 67′ grande parata di Pisseri che mette in corner il tiro insidioso di Bonny. Al 71′ Kolaj prova un tiro-cross ma la sua idea non è fortunata. Risponde subito Bonny ma Mantovani interviene prontamente. Al 74′ grande intuizione di Marconi che, servito da Kolaj, costringe Buffon a intervenire. Al 76′ Buffon nega, di testa, la gioia del goal a Marconi con una parata da manuale. Al 79′ giallo per Di Gennaro per un fallo scomposto su Inglese. L’Alessandria sembra non crederci più. Ma non Kolaj che, all’86’, si infila in area ma Osorio non lo lascia libero. Passano 3 minuti ed è sempre Kolaj a far preoccupare Buffon. Dopo tre finte in cui ha eluso Brunetta e Danilo, infatti, l’attaccante grigio calcia ma la sfera finisce sopra la traversa. Al 90′ Bonny si mangia il goal dello 0-3 alzando troppo la mira. Game over. A festeggiare sono i circa 400 tifosi provenienti da Parma. Ma la “Nord” non smette di cantare nemmeno dopo il fischio finale.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Il tabellino di Alessandria-Parma
Alessandria (3-4-1-2): Pisseri; Prestia (dal 67′ Mantovani), Di Gennaro, Parodi; Pierozzi , Milanese, Ba, Beghetto (dal 67′ Mustacchio); Chiarello (dal 46′ Kolaj); Corazza (dal 46′ Marconi), Arrighini (dal 46′ Casarini). A disposizione: Crisanto, Russo, Bruccini, Palombi. Allenatore: Moreno Longo.
Parma (3-5-2): Buffon; Osorio, Danilo, Cobbaut; Rispoli, Sohm (dal 78′ Juric), Schiattarella (dal 78′ Brunetta), Vazquez, Delprato; Benedyczak (dal 55′ Bonny), Inglese. A disposizione: Colombi, Iacoponi, Tutino, Zagaritis, Camara, Busi, Circati, Correia, Man. Allenatore: Giuseppe Carillo.
Marcatori: Vazquez (P), Benedyczak (P).
Ammoniti: Beghetto (A), Di Gennaro (A).