Finalmente: ecco l’album dell’Alessandria!
Quando qualche anno fa l’Alessandria fece il meraviglioso cammino in Tim Cup, si cominciò a parlare di un album o di un qualcosa di particolare che potesse ricordare l’impresa che gli uomini di Gregucci fecero.
Sono stati mesi fantastici e la RAI, che aveva i diritti sulle partite della coppa, entrava in tutte le case degli italiani pubblicizzando le partite trasmesse.
Quindi la popolarità dell’Alessandria, accomunata in semifinale con Inter Juventus e Milan, crebbe in pochi mesi come non aveva mai fatto negli ultimi 42 anni. La scelta della società cadde sul CD, che ognuno di noi conserva a casa, e non si fece un album di figurine come oggi viene proposto.
L’album, ritengo che sia un buon prodotto , la ditta ligure Erredi, con le richieste della società commissionaria del prodotto, ha sicuramente centrato lo scopo di un prodotto destinato a ricordare negli anni l’impresa fatta dai ragazzi di Longo.
Dico questo anche se ritengo che ci siano delle imperfezioni e delle mancanze che si potevano evitare e migliorare.
Ho appena finito di attaccare le figurine che sono ben tagliate , ed anche le figurine multiple combaciano perfettamente, non facendo notare l’unione delle 2 o 3 immagini multiple.
Non avrei messo le firme dei giocatori, ma forse una in più in movimento e con il pallone.
Ne avrei messe di più con le varie casacche , maglia grigia, seconda maglia rossa e quella bianca.
Avrei scelto immagini più chiare , durante le partite di pomeriggio, ce ne sono alcune troppe scure, fatte di sera.
Ne avrei messe di più sulle scenografie della gradinata nord, e se non sbaglio non ci sono quelle di notte dopo le vittorie a Genova e la Spezia.
La foto di Tony Colombo è orripilante come qualità e sgranatura, sono migliori quelle di giocatori di parecchi anni fa.
E poi perché metterle in ordine alfabetico e non in ordine cronologico ? Sarebbe stato più bello e logico partire dagli albori e finire con gli attuali giocatori storici.
Le figurine a mio avviso dovevano essere plastificate , come quelle Panini per intenderci così che sarebbero state più lucide e più robuste.( anche per giocare a padella 🤣).
Molto intelligente la pagina finale, prima della quarta di copertina che prevede dei vuoti , che potranno essere occupati da nuove figurine, e qui non mi sbilancio, per scaramanzia non dico quali saranno i temi raffigurati.
Manca un accenno al museo grigio, ma sembra molto un prodotto atto ad elogiare e celebrare, giustamente, sia la squadra che la dirigenza.
Libri sulla società ce ne sono stati , ora un album che possa raccontare i primi 110 anni della società, non sarebbe un lavoro sprecato.
Ora sotto con la raccolta ….
Maurizio Negri
Continua a leggere l'articolo dopo il banner