Un punto che muove la classifica: pareggio a reti bianche per l’Alessandria nel derby contro il Novara
Alessandria (Alessandria 0 – Novara 0) – Finisce con un risultato “ad occhiali” il match tra Alessandria e Novara, derby che apre il campionato di Serie C Girone A 2023-2024. Nel complesso, per quanto visto in campo, forse avrebbe meritato qualcosa in più la compagine allenata da Fiorin ma tant’è. Col poco tempo avuto a disposizione e una squadra assemblata all’ultimo minuto il risultato può soddisfare. In avanti manca “peso” ma la squadra ha saputo tenere davanti, comunque, ad un avversario non irresistibile. La classifica, comunque, è stata mossa. Rispetto all’anno scorso un inizio di campionato decisamente migliore.
La cronaca.
Fiorin schiera un 4-3-3 che, in fase di non possesso, diventa un 4-5-1, con Pagliuca terminale offensivo.
Prima dell’inizio del match osservato un minuto di silenzio per le vittime della tragedia di Brandizzo.
Al 3′ subito una doppia occasione per i Grigi: Nichetti ruba palla a Bertoncini, subito a Pagliuca che calcia a botta sicura, risponde Desjardins, la palla arriva a Pellegrini, salva Migliardi, in angolo, a portiere battuto.
Al 18′ il Novara risponde con un palo colpito da Rossetti.
Al 19′ ancora una occasione per l’Alessandria: Pagliuca, sull’uscita di Desjardins, cerca di sorprendere il portiere avversario ma fallisce.
Da segnalare, al 20′, tre striscioni nella Nord: “Dimmi quanto paghi, ti dirò quanto giochi”, “Società a delinquere” e “Vendete subito”.
Al 31′, sponda Alessandria, bell’inserimento di Enrico Rossi, Pagliuca però non segue l’azione con la velocità giusta e non approfitta della respinta corta di Desjardins.
Al 45′ si va al riposo sullo 0-0.
Nella ripresa fuori Pagliuca, dentro Ghiozzi. Gazoul si accentra.
All’11’ Ercolani recupera molto bene su Rossetti.
Al 21′ debutta in grigio Mastalli, per Nunzella.
Al 26′ in attacco tocca a Volpe.
Al 33′ proteste del Novara per l’atterramento in area di Rossetti da parte di Liverani, uscito in presa bassa. L’arbitro lascia correre.
Al 40′ ultimi due cambi per i Grigi: dentro Pellitteri e Gueli, il 2006 al debutto nel professionismo.
Al 43′ Liverani sicuro sulla punizione di D’Orazio.
Dopo 4′ di recupero, il triplice fischio del signor Bordin di Bassano del Grappa cha assegna un punto ad entrambe le squadre.
Alessandria (4-3-3): Liverani; Ciancio, Rota, Ercolani, E.Rossi; Sepe, Nichetti, Nunzella (21’st Mastalli); Pellegrini (26’st Volpe), Pagliuca (1’st Ghioxxi), Gazoul. A disp.: Virano, L.Rossi, Belgiovine, Anatriello, Pellitteri, Ronci, Mannh, Ndir, Gueli, Mariello, Zerbo. All.: Fiorin
Novara (4-3-1-2): Desjardins; Boccia (42’st Caradonna), Bertoncini, Bonaccorsi, Migliardi; Di Munno, Ranieri, Gerbino 842’st D’Orazio); Prinelli (12’st Gerardini); Scappini (12’st Donadio), Rossetti. Adisp.: Boscolo Palo, Menegaldo, Urso, , Bagatti, Khailoti, Calcagni, Catania, Speranza, Sidi, Fragomeni, Valenti. All.: Buzzegoli
Arbitro: Bordin di Bassano del Grappa
Ammoniti: Di Munno, Gerardini, Gazoul per gioco falloso
Corner: 1-2
Recuperi: 0+4
Note: Serata calda, terreno in buone condizioni. Spettatori: 2500 circa (1811 paganti, 315 abbonati) incasso 31.100 euro. (Foto Maurizio Mazzino).
Continua a leggere l'articolo dopo il banner