Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

L’ex sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi è il nuovo mister dell’Alessandria

Alessandria – Ennesimo cambio di allenatore in casa Alessandria Calcio in questa, a dir poco, tribolata stagione.
Dopo la decisione di esonerare mister Marco Banchini, e la messa fuori rosa di Simone Ciancio, oggi pomeriggio nella sala stampa del “Mocca” il direttore tecnico  Ninni Corda ha presentato Sergio Pirozzi, ex sindaco di Amatrice e noto per le battaglie a favore del suo paese, martoriato dal terremoto.
Cinquantotto anni, Pirozzi nel suo curriculum da allenatore ha guidato in C2 il Rieti e la Viterbese e in serie D Messina, Aprilia, Civitavecchia, Trastevere, Sanbenedettese e Atletico Ascoli. In serie B con l’Ascoli è stato vice allenatore.
“Perché Alessandria? Perché è una piazza importante, che nel 1994 ha avuto una grande tragedia, quella dell’alluvione. È un popolo che sa combattere e rimettersi in gioco – ha rimarcato Pirozzi – ho fatto questa scelta grazie anche all’aiuto dei miei figli, Alessia che ha 15 anni e Federico che ne ha 22, che mi hanno esortato a tornare ad allenare, ad inseguire i miei sogni. E perché ad uno come Ninni Corda non si può dire di no.”
Questione modulo. “Non è il caso di fare stravolgimenti – ha rimarcato Corda – se dovranno essere fatti cambiamenti li faremo volta per volta. Mi sono visto a fondo le ultime tre gare dell’Alessandria e mi confronterò con Andrea Servili.” Nessuna promessa ma solo tre parole: “Pensiamo a salvarci”.
All’Alessandria Pirozzi ritrova una sua vecchia conoscenza, Federico Gentile. “Insieme a lui ho salvato il Rieti in Serie C. Dopo il calcio mi sono messo in gioco come sindaco di Amatrice, come atto d’amore, poi ho allenato i Dilettanti. Dopo il terremoto ho ‘allenato’ la mia comunità. Due anni fa sono tornato tra i Dilettanti, con il Trastevere. Ora ho abbandonato la politica attiva, dopo essere stato consigliere regionale del Lazio. I Grigi? Ho visto gli ultimi tre match e devo dire che questa squadra mi piace, sa lottare. Contro la Pro Vercelli sarà già un bel primo banco di prova.”
Come sottolineato dal direttore Corda, Pirozzi ha sottoscritto un contratto fino a fine stagione con opzione di rinnovo in caso di salvezza conquistata.