Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

Enea Benedetto o Andrea Molinaro: chi è il Presidente dell’Alessandria Calcio? Ecco cosa dicono i documenti

Nelle ultime ore si è letto di tutto in merito alle ultime dichiarazioni di Enea Benedetto.
Sperando di contribuire a fare chiarezza propongo all’attenzione di lettori e tifosi alcune precisazioni esclusivamente di natura documentale.
La visura camerale dell’Alessandria Calcio del 6.2.24, quindi l’altro ieri, afferma che il Presidente del Consiglio di Amministrazione e legale rappresentante è ancora Enea Benedetto con  Andrea Molinaro amministratore e Willi Rubba vicepresidente
Perché?
In data 6 dicembre 2023 vi è stata una riunione dell’assemblea dei soci dell’Alessandria Calcio perché, come noto, due dei tre membri del CDA (Molinaro e Rubba) si erano dimessi determinandone la decadenza e quindi occorreva nominare un nuovo CDA.
Questo veniva nominato e risultava così composto: Andrea Molinaro Presidente, suo Vice William Rubba, Consiglieri Marco Gatto, Francesco Gambino e Luca Davini.
A questo punto entro trenta giorni si sarebbe dovuto provvedere, ad opera di Giulio Maione (in qualità sia di commercialista della società che di direttore generale) a registrare queste modifiche societarie ma questo non risulta essere stato fatto per il semplice fatto che la visura camerale non lo dice e sono passati due mesi.
In realtà, la stessa visura camerale parla di “impresa in fase di aggiornamento” con una data di “ultimo protocollo” del 12.12.23 relativa ad una pratica “sospesa”.
A cosa si riferisca questa pratica e la relativa sospensione non è dato sapere.
Si potrebbe sperare, in una visione ottimistica,  in un intoppo di esclusiva natura burocratica, ma qui siamo nel campo delle illazioni. In quest’ultimo caso, però, tutto si potrebbe sistemare.
Alla redazione di Hurrà Grigi risulta anche che in data odierna sarebbe stata depositata telematicamente al sistema camerale una nuova pratica relativa all’US Alessandria Calcio, di cui però non conosciamo il contenuto.
Aggiungo ancora che, a monte di tutto questo, vi è il fatto che Enea Benedetto, che ho personalmente contattato, lamenta inadempimenti contrattuali relativi ad un contratto preliminare di vendita delle quote sociali dell’Alessandria Calcio stipulato con Andrea Molinaro con clausole che quest’ultimo non avrebbe adempiuto.
Relativamente a questo presunto inadempimento vi è già un formale atto di messa in mora (che ho potuto vedere).
Ovviamente questa vicenda costituisce un presupposto rispetto alla nomina del nuovo CDA e potrebbe rimettere tutto in discussione.
Insomma, penso che adesso si debba fare chiarezza nell’esclusivo interesse dell’Alessandria, perché questa vicenda ha aspetti veramente poco chiari e rischia di creare ulteriore disagio in un momento delicatissimo della stagione. Oltre che gettare nel caos la società.
Come tifoso spero che tutto si chiarisca al più presto, ripeto, nell’esclusivo interesse dei grigi; come professionista, se posso permettermi questo tipo di considerazione, mi pare che la vicenda dimostri, con riguardo a tutte le parti coinvolte, modi di procedere, quanto  meno, approssimativi e poco professionali.
Spero di sbagliarmi e sono comunque a disposizione per ogni tipo di smentita (che si fondi però su documenti reali) o di chiarimento.