Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

Acf Alessandria vittoriosa a Biella: 2-6 il finale

Prestazione convincente delle grigie, fuori casa, nella sesta giornata del campionato Eccellenza femminile. Il quinto turno che si doveva giocare domenica 27 ottobre è stato rinviato al 1° dicembre per l’ondata di maltempo che ha investito il Piemonte orientale.
A Biella clima autunnale particolarmente clemente. Temperatura attorno ai 15 gradi, con un sole pallido capace comunque di scaldare le giocatrici in campo e il cuore dei tifosi in tribuna.
L’Acf inizia all’attacco. Al 4’ Biasotti entra in area ma al momento di colpire la sfera viene atterrata. È rigore netto. Lepre trasforma con la consueta freddezza spiazzando il portiere. Grigie in vantaggio.
La squadra di mister Tosi dà subito la sensazione di essere in palla. A centrocampo Luison, Barbieri e Bagnasco dirigono ottimamente le operazioni e assicurano continui rifornimenti alle avanti dell’Acf. Al 10’ Biasotti riceve un lancio impeccabile da Aloi che le consente di saltare di slancio tutta la difesa biellese. Scatto in posizione regolare e tiro angolato e imparabile. È lo 0-2.
Al 17’ fallo su Zulian. Batte Luison da una quarantina di metri e Biasotti manca di poco l’impatto di testa con il pallone. Al 25’ bello scambio al limite dell’area biellese Bagnasco-Zulian che hanno spesso eluso le marcature delle viola assieme ad Aloi: Zulian lascia partire un tiro teso che finisce di poco fuori, alla sinistra della porta avversaria.
Al 33’ nuova conclusione di Biasotti nello specchio della porta. Il portiere della formazione di casa para in tuffo. L’alessandrina si ripete al 42’ con una conclusione potente e angolata che l’estremo difensore biellese non può raggiungere. È lo 0-3. Tre minuti dopo arriva la quarta marcatura. Fallo appena fuori dall’area viola sull’instancabile e onnipresente Biasotti. Batte da posizione favorevole capitan Bagnasco che ha ereditato la fascia dall’indisponibile Barbesino. L’esecuzione è magistrale: colpo “sotto” con il pallone che s’impenna, supera la barriera e si abbassa improvvisamente beffando il portiere della squadra di casa. Una “foglia morta” perfetta che permette alle ragazze dell’Alessandria di andare al riposo con un bottino ampio e ai pochi over 60 in tribuna ricorda le esecuzioni memorabili di un grande giocatore del passato a San Siro.
La numero 8, Barbieri, entra negli spogliatoi con un vistoso bendaggio al polso, dopo uno scontro fortuito con un’avversaria a centrocampo. Giocherà tutto il secondo tempo con il braccio destro quasi incollato al corpo.
La seconda frazione di gioco si apre con una Biellese più reattiva. Il portiere delle grigie Angelica Dalerba neutralizza in tuffo una conclusione viola su azione di contropiede, ma al 54’ arriva la quinta marcatura delle ragazze di mister Tosi. Corner dalla bandierina alla destra della porta biellese battuto da Bagnasco e stacco imperioso di Biasotti che impatta perfettamente la sfera: traiettoria tesa e pallone che gonfia la rete avversaria.
A quel punto l’Acf tira il fiato, anche se ci sono da registrare almeno altre due conclusioni di Biasotti. La seconda parata in due tempi dall’estremo difensore viola.
Al 60’ la prima sostituzione decisa da Gabriele Tosi: esce Zulian ed entra Zamboni. Al 67’ fuori Icardi, dentro Bellò. Due minuti dopo ennesimo fallo su Aloi. Punizione di Luison alta. Al 73’ arriva la prima rete viola su azione di contropiede ma l’ACF non molla. Al 76’ nuova sgroppata i Biasotti con tiro angolato che impatta l’esterno della rete. Due minuti dopo il terzo cambio. Esce Aloi sostituita da Garavelli. Pochi minuti dopo gli ultimi due avvicendamenti: all’81’Manila Asaro entra per Gallo e all’83’ dentro Ripa per Lombardi. Nei minuti finali le ultime due marcature. Gol viola sempre su ripartenza di Vacca e quarta segnatura personale per Biasotti: fallo su Ripa sulla tre quarti, punizione battuta da Bagnasco; raccoglie di testa Biasotti che colpisce il palo e ribadisce in rete la sfera per il 2-6 definitivo. Un risultato rotondo che sottolinea il ritorno a una buona condizione di forma dall’Acf, dopo le prime prestazioni avare di gol. Squadra in palla, alta concentrazione, rarissime sbavature in fase di non possesso della sfera. Dominio tattico quasi assoluto delle grigie attese domenica prossima dall’impegno casalingo contro l’Union Novara.
L’Acf è scesa in campo con Dalerba fra i pali, Lepre e Lombardi centrali, Gallo e Icardi terzini; A centrocampo Luison, Barbieri e Aloi; in attacco Zulian, Biasotti e Bagnasco. Indisponibile Barbesino. A disposizione e non impiegate Sofia Zolati e Rebecca Usai.

MARCATORI:
BIELLESE
73’ Pipino
92’ Vacca
ACF
4’ Lepre (rigore)
10’ Biasotti
42’ Biasotti
45’ Bagnasco
54’ Biasotti
93’ Biasotti
Fonte: ufficio stampa Acf Alessandria