Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

Alla Krumireria Corino di Casale domenica 24 novembre l’evento “Il Quadrilatero in azzurro”

Casale Monferrato – Si chiama “Il Quadrilatero in azzurro” l’evento calcistico che si terrà domenica 24 novembre alla Krumireria Corino a Casale, evento organizzato da Museo Privato Nerostellato, Il Quadrilatero del Pallone e Museo Grigio. Cimeli, storie e storia, aneddoti e discendenti dei formidabili campioni che hanno scritto pagine epiche della Nazionale.
Nel dettaglio: si passerà da una formazione composta da nove vercellesi (record battuto solo dal Grande Torino) ai titoli Mondiali ed Olimpico, attraversando circa 25 anni con esordi all’insegna di clamorosi errori, formazioni dettate da problemi di trasporti tranviari, divise di recupero prestate da squadre dilettantistiche, pantaloncini troppo stretti oppure ceduti al compagno titolare, ricerche di future mogli, novizi sommersi dalla neve, due cugini primi nella stessa formazione ed altre storie, che faranno assaporare un calcio che non c’è più da tanto tempo, il “football”, quell’idea di sport pioneristico fatto di polvere e fango, sudore, spogliatoi in legno e campacci di terra oppure pane e salame, come disse Antonio Ghirelli descrivendo il calcio dell’epoca di Baloncieri.
A supportare queste narrazioni, oltre a brevi letture di testimonianze dirette, ci saranno foto e cimeli del Museo Vittorio Pozzo, di Matteo Melodia e delle famiglie Carcano, Monzeglio, Ferrari, Banchero, Mattea e degli altri che interverranno. Alcune autentiche rarità verranno messe a disposizione da Museo Grigio e da Museo Nerostellato.
Uno spazio verrà concesso ad Alessandro Fulloni, Antonio Priore e Fabrizio Schmid per la presentazione dei loro libri.
Saranno, inoltre, presenti:
1. Maglia del Casale campione d’Italia 1914 , si ringrazia la famiglia Bertinotti.
2. Pallone di Italia vs Svizzera 1915, si ringrazia la famiglia Carcano.
3. Cappello Alpino appartenuto a Vittorio Pozzo. Sì ringrazia il Museo Pozzo.
4. Biglietti originali delle partite della nazionale, si ringrazia Matteo Melodia .
5. Calzettoni della nazionale indossati da Renato Cattaneo, si ringrazia la famiglia.
6. Valigia da viaggio della nazionale di Giovanni Ferrari, si ringrazia la famiglia.