Erbini segna subito, FC Alessandria ritrova i tre punti
Alessandria (FC Alessandria 1 – ASD Calcio Novese 0) – Nell’ultimo atto del 2024 del campionato di Promozione, girone D, l’FC Alessandria torna alla vittoria dopo il ko esterno con la Gaviese restando, così, in gruppo di cinque squadre racchiuse in soli tre punti. I Grigi sono quinti, dietro di un punto al Città di Casale, oggi vittorioso in casa della Santostefanese, e a -3 dalla vetta occupata dal San Mauro Calcio. Oggi, al “Mocca”, decisivo il gol di Erbini, arrivato subito, al 3′ del primo tempo.
La cronaca.
Locali con la coppia Erbini – Cardellino in attacco. La squadra indossa la maglia speciale della città. Il derby vede, inoltre, uno contro l’altro i due fratelli Merlo ma Alberto, allenatore dell’Alessandria, non è in panchina causa squalifica, al suo posto Ammirata.
Al 3′ rete dell’FC Alessandria: Mazzucco apre per Magné a sinistra, cross in area, arriva Erbini che insacca.
Al 6′ gioco interrotto per 4 minuti a causa di un malore a uno spettatore in tribuna.
Alla ripresa del gioco appare più propositiva la Novese anche se, nel complesso, la squadra di Alberto Merlo (oggi assente, presente il vice Ammirata) non soffre troppo gli assalti di una squadra apparsa sottoporta poco concreta.
Nella ripresa, stessi ventidue in campo, non cambia la musica anche se l’FC Alessandria corre un grosso rischio al 7′ quando Viscomi, su passaggio in profondità di Frattoni, effettua un bel rasoterra che passa vicinissimo alla linea bianca, ma esce sul fondo.
I locali collezionano una serie di angoli ma senza trovare la via del gol (da segnalare nei Grigi gli ingressi di Vinces, Ventre, Tozzi e Massaro).
Al 20′, sugli sviluppo di un angolo, colpo di testa di Cesaretti che Ermelindo alza sulla traversa.
Al 34′ contropiede Alessandria con Erbini che prova a superare Ermelindo in uscita, palla di poco alta.
Al triplice fischio giocatori sotto la Curva Nord e vittoria che, indubbiamente, inietta fiducia in un gruppo che pare ormai ben collaudato.
Al ritorno, il 12 gennaio, sfida in casa del Trino secondo in classifica. Un campionato ancora apertissimo.
FC Alessandria: Menino; Merlo (8’st Vinces), Maggi, Cesaretti, Magné: Muratore, Mazzucco, Pellegrini, Mocci (23’st Ventre); Erbini (42’st Massaro), Cardellino (35’st Tozzi). A disp.: Canegallo, Straneo, Mazzocca, Boveri, Tozzi, Robbia. All.: Ammirata (al posto di Alberto Merlo squalificato)
Novese: Ermelindo; Roncoli Perrfumo, Soumah, Motto, Gozzoli (28’st Usai), Viscomi (37’st Hysai), Dan, Frattoni, Oliveri (43’st Ravera), El Amraoui (19’st Repetto). A disp.: Colaianni, Delfitto, Mendolia, Anfosso, Micciché. All.: Arturo Merlo
Arbitro: Tripaldi di Cuneo
Reti: 3′ pt Erbini
Ammoniti: Pellegrini, Soumah per gioco falloso
Corner: 11-3
Recuperi: 4+5
Note: giornata di sole, terreno in buone condizioni. 341 paganti, 1900 abbonati.
(Foto Maurizio Mazzino)
Continua a leggere l'articolo dopo il banner