Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

FC Alessandria e Città di Casale non si fanno male e il derby finisce a reti bianche

Alessandria (FC Alessandria 0 – Città di Casale 0) – Davanti ad una cornice di oltre quattromila persone (4.200 per la precisione), è terminato senza reti il derby di ritorno tra FC Alessandria e Città di Casale. Come al “Palli”, così al “Mocca”. A vincere il derby, più che altro, sono state le due tifoserie, in special modo quella di casa, supportata anche da genoani e tolonesi, con cui c’è gemellaggio.
Di per sé la gara non ha offerto particolari spunti: reclamano i padroni di casa per un gol annullato, da valutare, mentre i Nerostellati si sono resi pericolosi solo nell’ultimo tiro, a recupero scaduto.
Le posizioni in classifica restano invariate, +4 per gli uomini Merlo sul Casale che è quarto mentre al secondo posto, dietro i Grigi, sale l’Arquatese che aggancia il Trino, quest’ultimo a sorpresa sconfitto in casa dalla Novese.
La cronaca.
Torna Mazzucco, ex Casale, e ha la fascia. Assente Grandoni. Nelle file avversarie in attacco Zenga.
Alcuni ex in tribuna sia per l’Alessandria che per il Casale (fra gli altri, l’ex portiere di Grigi e Nerostellati Michele Castagnone) mente la passerella pre gara è tutta per “Ciccio” Marescalco, idolo del calcio alessandrino.
Al 14′ prima vera occasione per i locali: Muratore tiene in campo l’apertura di Pellegrini, cross in area, nessuno è pronto per la deviazione.
Al 18′ sponda Casale, Passannante per Rodriguez, recuperato in angolo da Cesaretti.
Al 27′ punizione, batte Muratore, palla in area che sfila sul fondo.
Al 45′ occasione Casale con Passannante, palla a fil di palo.
Il primo tempo termina senza altri episodi degni di nota.
Nella ripresa stessi ventidue in campo.
Al 3′ occasione gol Alessandria: galoppata di Pellegrini, uno – due con Erbini, palla a Ventre la cui conclusione è respinta da Cerruti in angolo.
Al 12′ Pellegrini salva tutto su Passannante.
Al 13′ vibranti proteste in casa Alessandria per un mani in area. Per l’arbitro involontario.
Al 15′ FC Alessandria a segno con Ventre ma l’arbitro annulla per fuorigioco.
Al 25′  primo cambio in casa Alessandria: Tozzi  per Erbini.
Al 48′ occasione Casale con Canuto che batte a colpo sicuro, Canegallo respinge.
Al 49′ il triplice fischio che sancisce la fine del derby numero 82, a reti bianche.
(Foto Maurizio Mazzino).
FC Alessandria: Canegallo; Merlo, Maggi, Cesaretti, Mazzocca; Muratore, Mazzucco, Pellegrini, L.Ventre; Erbini 825’st Tozzi), Cardellino. A disp.: Menino, Straneo, Costanzo, Cirio, Vinces, Robbia, Massaro, Magné. All.: Merlo
Città di Casale: Cerruti; Miglietta, Perdicaro, Beatrice, Benna, C.Ventre; Passannante, Amin,  Zenga, Margaglio, Rodriguez (30′ st Canuto), A disp. ; Favarin, Birolo, Luzzi, Mancinelli, Maioglio, Giarola, Michelerio, Abrazhda. All.: Bellingeri
Arbitro: Miletto di Alba-Bra
Ammoniti: Margaglio
Corner: 6-3
Recuperi: 0+3
Note: cielo coperto, terreno in buone condizioni. Spettatori: 4.200 circa.