Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

Chi è Fabio Artico

fabio articoNon avrebbe bisogno di presentazione ma per quei pochi che non lo conoscono ancora forniamo una breve biografia di Fabio Artico, il nuovo Direttore Sportivo dell’Alessandria Calcio.

Nasce calcisticamente nelle giovanili della Juventus per poi giocare dal 1993 al 1997 nella Pro Vercelli dove nel 1994 vince il Campionato Dilettanti. Nel 1997 viene ceduto all’Empoli dove esordisce in Serie A ma nel mercato invernale viene mandato in prestito in Serie C1 nel Giulianova. La stagione successiva viene girato in prestito nella Reggina, che porta in Serie A segnando 15 reti in 29 partite giocate. Nella stagione 2000/2001 viene acquistato dal Pescara per essere mandato in prestito, nel mercato invernale, nel Piacenza dove contribuisce alla promozione in Serie A. Poi gioca due stagioni nella SPAL. Nel 2004 gioca una stagione nell’Ivrea e poi due stagioni nella Pro Patria.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Dal 2007 al 2012 c’è la sua esperienza più grande che gli cambia la vita. Fabio gioca nei Grigi. E il suo sangue diventa Grigio. Alessandria è la sua casa e lui riesce a legarsi agli alessandrini. Basta dire che in grigio ha giocato 162 partite segnando 62 goal. Diventa anche il Capitano della squadra, quel capitano con la C maiuscola. Perché altri come Fabio, in Alessandria, non ne sono più arrivati. Nel 2007 mette la sua firma per la promozione in Serie C2 dell’Alessandria. Con la rete del 18 febbraio 2012 diventa il primo marcatore del secondo secolo della storia grigia. Il 6 maggio 2012, sul campo del Lecco, gioca la sua partita di addio al calcio. Giocherà, poi, ancora una stagione (2015-2016) in Terza Categoria nell’Ivrea.

Ma in Alessandria Fabio non è stato solo un calciatore. A maggio 2012, infatti, viene eletto anche Consigliere Comunale della Città di Alessandria.

Il 26 luglio 2012 firma un contratto con la società di Via Bellini come Osservatore del club. Nella stagione 2013-2014 diventa il Direttore dell’Area Tecnica del Cuneo. Poi una breve esperienza nel Portotolle come DS fino a quando riceve la chiamata della Juventus dove diventa il responsabile degli osservatori europei del club. Da ieri, però, Artico è il nuovo Direttore Sportivo dell’Alessandria per le prossime due stagioni. “Di sicuro in questa piazza che sento mia, la spinta emotiva mi porterà a fare di più che in altre parti” ha detto nella conferenza di presentazione.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *