Alessandria ai playoff: queste le date delle sfide
La stagione 2020/2021 vedrà l’Alessandria disputare i playoff. Il piazzamento ottenuto al termine nella stagione regolare, ovvero il secondo posto, vedrà i ragazzi di Moreno Longo entrare in scena lunedì 24 maggio con la gara di andata e venerdì 28 maggio, con il match di ritorno, per la disputa dei quarti di finale.
Le squadre partecipanti, in totale, saranno 28: alle 27 squadre classificate dal secondo al decimo posto, dei tre gironi, al termine del campionato, si aggiungerà non più la vincente della Coppa Italia di Serie C, non disputata in questa stagione, ma l’undicesima classificata nel girone in cui è presente la migliore quarta che avrà il diritto di saltare i primi due turni playoff.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
I playoff prenderanno il via il giorno 9 maggio e si concluderanno, con la finale, di ritorno, il 13 giugno: in questo ultimo mese si giocheranno le gare di final four, vale a dire semifinali e finali.
Al primo turno parteciperanno diciotto squadre, ovvero quelle classificate dal quinto al decimo posto in classifica nei due giorni in cui non è presente la migliore quarta e le sfide saranno in gara unica con questo criterio: quinta contro decima, nona contro sesta e settima contro ottava. Al termine della sfida, se persisterà il risultato di parità, accederà al turno successivo la gara meglio classificata al termine della stagione regolare.
Le squadre vincenti avranno accesso al turno successivo in cui entreranno in scena le due peggiori quarte e la quinta classificata nel girone in cui non è presente la migliore quarta: in caso di parità al termine dei tempi regolamentari avrà accesso al turno successivo la compagine meglio classifica al termine della stagione regolare.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Successivamente si giocherà il primo turno nazionale playoff in cui parteciperanno dieci squadre: le sei che giungeranno dal playoff dei gironi, le terze classificate al termine della stagione regolare e la migliore quarta classificata. Gli accoppiamenti verranno definiti da sorteggio tra le teste di serie che hanno diritto di disputare, in casa, il match di ritorno.
Nel secondo turno playoff entreranno in campo le cinque provenienti dal primo turno playoff, più le seconde classificate della stagione regolare, ovvero le teste di serie che giocheranno in casa il ritorno della doppia sfida.
Le quattro squadre che rimarranno giocheranno gare di andata e ritorno e la successiva finale, sempre in sfida di andata e ritorno. In caso di parità dopo i centottanta minuti giocati verranno disputati tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore per definire l’ultima formazione che verrà promossa in Serie B.