Finisce 4-3 la prima dei Grigi in B. Al Vigorito passa il Benevento
Dopo 46 anni l’Alessandria Calcio torna a giocare in Serie BKT e questa sera ha esordito in casa del Benevento. I Grigi perdono per 4-3 ma hanno poco da rimproverarsi perché dimostra di essere pronta per la categoria.
Subito in vantaggio i Grigi con Corazza al 6’. Al 20’, però, Beghetto atterra Letizia in area. Dal dischetto calcia Insigne ma Pisseri para. Il portiere, però, si era mosso in anticipo così il VAR ordina che si ricalci il rigore. Questa volta l’attaccante dei campani non sbaglia. Corazza al 40’ riporta in vantaggio i Grigi ma Parodi al 45’ sbaglia deviando nella propria porta una palla insidiosa. Al 47’ Foulon porta in vantaggio i padroni di casa. L’Alessandria accusa il colpo e al 55’ Improta segna il 4-2. All’83’ Corazza segna, su calcio di rigore per l’atterramento di Palombi da parte di Paleari, la rete del 4-3. L’Alessandria paga alcune ingenuità difensive che non deve più commettere.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Parte bene l’Alessandria che gioca i primi minuti nella metà campo dei padroni di casa. Al 6’ Chiarello serve Corazza che, da solo di fronte a Paleari, non sbaglia e porta in vantaggio i Grigi. Risponde il Benevento al 9’ con Insigne ma Pisseri si libera bene. E Pisseri si mette in mostra anche altre due volte nel primo quarto d’ora. Al 14’ primo ammonito della partita: è Benedetti per una trattenuta ai limiti dell’area su Improta. Al 16’ Elia spreca l’occasione per il pareggio non riuscendo ad arrivare in tempo. La difesa grigia, però, interviene mettendo in corner. Al 20’ Beghetto atterra Letizia in area. L’arbitro indica il dischetto. Sul punto di battuta c’è Insigne che si lascia parare il rigore poi Di Gennaro allontana. Il VAR, però, richiama l’arbitro perché il portiere grigio si era mosso in anticipo. Insigne deve nuovamente calciare il rigore e questa volta non sbaglia pareggiando il risultato. Al 26’ il Benevento ha l’occasione di raddoppiare con Foulon ma la difesa grigia si libera dopo una mischia in area. Al 30’ cross di Mustacchio per Arrighini che, però, è troppo alto e l’attaccante non riesce ad arrivarci. Al 33’ giallo per Ba per un fallo su Calò. Subito dopo giallo per Improta per un fallo su Corazza. Al 37’ Ionita colpisce in pieno la traversa. Al 40’ Corazza conquista un corner che batte Beghetto. Scambio con Chiarello che serve Arrighini che lancia in area. Corazza, in area, interviene prima degli altri e porta i Grigi nuovamente in vantaggio. Al 45’ contropiede di Improta che mette la palla in area. Parodi sbaglia e devia nella propria porta riportando il risultato in parità.
Al 48’ Foulon porta in vantaggio il Benevento complice, anche, una deviazione da parte di Mustacchio. Risponde subito l’Alessandria ma Paleari mette in corner. Al 50’ Insigne tenta una conclusione molto pericolosa ma Beghetto mura. I Grigi soffrono. Al 55’ il Benevento prova a chiuderla con Improta che porta il Benevento sul 4-2. Al 59’ Ba serve Chiarello che calcia deciso. Paleari, però, mette in corner. Al 69’ Corazza vicinissimo al terzo goal ma il suo colpo di testa manda la palla di poco fuori. Al 70’ giallo per Elia per un fallo su Parodi. Quattro minuti più tardi Insigne parte pericolosamente ma Di Gennaro interviene prontamente mettendo in corner. All’80’ Paleari atterra Palombi. L’arbitro assegna il rigore, il VAR controlla e l’arbitro guarda sul monitor. Rigore confermato. Dal dischetto calcia Corazza che spiazza Paleari. All’88’ giallo per Acampora. Al 91’ giallo per Pierozzi per un fallo su Acampora. Al 93’ Parodi prova a farsi perdonare per l’autogoal ma il suo tiro è troppo alto. Al 96’ giallo per Parodi. Game over.
Il tabellino di Benevento-Alessandria
Benevento (4-2-3-1): Paleari; Letizia, Glik, Pastina (dal 46’ Barba), Foulon; Ionita (dall’87’ Vokic), Calò; Improta, Sau (dal 65’ Moncini), Elia (dal 75’ Acampora); Insigne (dall’87’ Masciangelo). A disposizione: Manfredini, Basit, Kragl, Vogliacco, Di Serio, Talia, Sanogo. Allenatore: Fabio Caserta.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Alessandria (3-4-3): Pisseri; Benedetti (dal 61’ Mora), Di Gennaro, Parodi; Mustacchio (dal 61’ Pierozzi), Casarini, Ba (dall’87’ Giorno), Beghetto; Chiarello (dall’85’ Marconi), Corazza, Arrighini (dal 61’ Palombi). A disposizione: Crisanto, Russo, Orlando, Speranza, Ghiozzi, Kolaj, Celesia. Allenatore: Moreno Longo.
Marcatori: Corazza 3 (A), Insigne (B), Parodi (autorete), Foulon (B), Improta (B).
Ammoniti: Benedetti (A), Ba (A), Improta (B), Elia (B), Acampora (B), Pierozzi (A), Parodi (A).
Note: Serata calda. Terreno in buone condizioni. Spettatori circa 2000.