Serie B: mai una quota salvezza così bassa negli ultimi 10 anni
Le statistiche hanno un valore relativo, ma sono comunque indicative, almeno, del valore delle squadre in lotta per la salvezza, che, in questo campionato, appare piuttosto scarso.
Mai, infatti, negli ultimi 10 anni, la squadra al quint’ultimo posto ha avuto soltanto 25 punti dopo 31 giornate di campionato giocate.
Per quanto concerne i campionati a 20 squadre, nel 2020 andarono allo spareggio con 45 punti Pescara e Perugia, mentre l’anno scorso, l’Ascoli si salvò direttamente con 44.
Quest’anno si registra attualmente una media di 0,8 punti a partita circa che, in proiezione, prevede altri 5/6 punti nelle prossime 7 giornate di campionato per Alessandria, Vicenza e Cosenza con un possibile traguardo fissato quindi poco sopra i 30 punti.
I grigi possono e devono fare di più in questo finale di stagione.
Considerando che, su 7 gare rimanenti, l’Alessandria ne deve disputare ben 4 al Moccagatta, è lecito sperare che gli uomini di Mister Longo possano portare a casa almeno il doppio dei punti previsti dalla proiezione.
Tutto quindi può ancora succedere, anche di accumulare un vantaggio di 5 punti sulla quart’ultima, ma saranno necessarie prestazioni di ben altra qualità rispetto alle ultime tre gare.
Possiamo farcela: crediamoci!