Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

Doppietta Galeandro: l’Alessandria batte l’Imolese e ottiene tre punti preziosissimi in ottica salvezza

Alessandria (Alessandria 2 – Imolese 0) – Con una vittoria sull’Imolese per 2-0 l’Alessandria si regala una pausa natalizia tranquilla. I tre punti contro gli emiliani, prima giornata del girone di ritorno di Serie C Girone B, sono, infatti, una bella iniezione di fiducia per i ragazzi di Rebuffi, reduci dal ko esterno contro il Cesena e vittoriosi, oggi, contro una delle pretendenti alla salvezza. I tre punti al “Mocca” mancavano dal 24 settembre e decisivo, oggi, è stato l’attaccante Galeandro, autore di una doppietta.
Succede tutto nel primo tempo grazie alle reti al 20′ e al 28′ di Galeandro, che sfrutta una grande prova di Sylla e una punizione di Sini.
La cronaca.
Prima dell’inizio della gara il capitano dell’Alessandria, Sini, depone ai piedi della Gradinata Nord una corona di fiori in ricordo di Lorenzo Pantuosco, tifoso grigio, e degli altri ragazzi deceduti nel terribile incidente di Cantalupo.
Rebuffi opta per Baldi al posto dello squalificato Rota mentre in porta ritorna titolare Liverani. In avanti la coppia Sylla-Galeandro.
Una scelta azzeccata perché al 19′ Sylla entra in area, va sul fondo ed è atterrato da Rossi. Calcio di rigore, dal dischetto si presenta Galeandro che porta in vantaggio i Grigi.
Passano otto minuti e l’Alessandria raddoppia: Galeandro, di testa, capitalizza al meglio una precisa punizione di Sini.
Nell’Imolese entra Fonseca al posto di Eguelfi, ma nel resto della prima frazione il gioco è molto spezzettato a causa di alcuni infortuni: prima Liverani e poi Zagnoni, uscito in barella.
La ripresa inizia con i cambi, nell’Imolese, di Zagnoni e De Feo, sostituiti da Fort e Agyemang.
Al 60′ il primo cambio anche per l’Alessandria con Sylla che esce tra gli applausi del “Moccagatta” e lascia il posto a Martignago. Al 73′ torna in campo anche Gazoul, rientrato dall’infortunio, per Ghiozzi.
La ripresa non regala grandi emozioni: da segnalare, all’84’, Liverani che si oppone bene a una punizione di potenza di Stijepovic e poi nel recupero ancora il portiere grigio è molto bravo sulla conclusione ravvicinata di Zanini.
Finisce, dunque, con una vittoria il 2022 dell’Alessandria, un anno travagliato dalla retrocessione dalla Serie B alla C e poi, in estate, dalla complicata situazione societaria che si è venuta a creare. Di Masi resterà come patron oppure cederà il club? Intanto attendiamo il prossimo match, fuori casa, contro la Virtus Entella, in programma l’8 gennaio. Da segnalare, infine, da parte dei tifosi grigi, il ricordo delle vittime del tragico incidente di Cantalupo. In Gradinata Nord, infatti, è stato esposto lo striscione dei Fanciott con scritto Nel buio siete luce che brilla”(Foto Maurizio Mazzino e Paolo Baratto).

Alessandria
(4-4-2): Liverani; Baldi, Checchi, Sini, Nunzella; Ghiozzi (27’st Gazoul), Speranza, Nichetti, Pellegrini (39’st Filip); Galeandro, Sylla (14’st Martignago). A disp.: Mareitta, Dyzeni, Podda, Costanzo, Mionic, Rizzo, Lombardi, Bellucci,  Nepi. All.: Rebuffi
Imolese ( 4-4-2): Rossi; Scremin (12’st Zanon), Milani, Zagnoni (1’st Fort), De Vito; Faggi (28’st Rocchi), Bensaja, Zanini, Eguelfi (39’pt  Fonseca); De Feo (1’st Agyemang), Stijepovic. A disp.: Adorni, Manfredonia, Castellano, Macario, Selleri, Annan, Attys. All.: Anastasi
Arbitro: Cerbasi di Arezzo
Reti: pt 20′ Galeandro rig, 28′ Galeandro
Ammoniti: Milani, Sylla, Fort per gioco falloso, Stijepovic per proteste
Corner: 2-8
Recuperi: 8+4
Note: Cielo coperto, terreno in buone condizioni. Spettatori:  500 circa, incasso 5403 euro. Prima del fischio d’inizio il capitano Sini deposita un mazzo di fiori in ricordo di Lorenzo Pantuosco.