Presentato il nuovo asset societario dell’Alessandria: il 60% delle quote a imprenditori guidati da Andrea Molinaro, Ninni Corda Direttore Tecnico mentre Benedetto rimane Presidente
Alessandria – Nella conferenza stampa che si è tenuta questo pomeriggio nella sala stampa del “Mocca”, è stato ufficialmente annunciato il passaggio del 60% delle quote dell’Alessandria Calcio a una cordata di imprenditori guidati da Andrea Molinaro, presente in conferenza Giulio Maione (che rappresenta ed è socio di Andrea Molinaro) e rappresentati dall’Avvocato Cesare Rossini.
Nelle intenzioni si dovrebbe dare, in questo modo, il via ad un nuovo corso per il club “innovativo e inclusivo, in grado di dare maggior stabilità e serenità e di aumentarne anche la vicinanza con il territorio“.
Benedetto resterà Presidente come sottolineato dai nuovi compratori.
Novità sarà la direzione tecnica, passata a Ninni Corda mentre il settore giovanile sarà implementato con l’ingresso di Flavio Tonetto, imprenditore noto in provincia per essere stato presidente di Derthona, Luese, Asca e Valenzana Mado.
“L’Alessandria? E’ della collettività, non certo mia, nè di Pedretti, nè di nessun altro – ha affermato in apertura di conferenza stampa Enea Benedetto – appartiene alla città, alla collettività, ai propri dipendenti e ai propri tifosi. Ho agito e agirò sempre per fare il bene dell’Alessandria. Finché potrò garantirò una gestione finanziaria del club, sana e da buon padre di famiglia”.
Da parte sua l’avvocato Cesare Rossini ha rimarcato che la parte societaria e contabile sarà sistema nel più breve tempo possibile mentre il bilancio “sarà approvato al 30 giugno. I miei clienti si sono resi disponibili a intervenire per rispettare le scadenze del 16 ottobre per poi procedere al passaggio di quote. Chiedo la maggior serenità possibile, facciamo squadra per portare serenità e non diamo adito a voci. Sarò a disposizione per dare tutti i chiarimenti del caso”.
A prendere parola è stato anche il commercialista lombardo Giulio Maione che ha sottolineato come a convincerlo “siano stati gli imprenditori di Alessandria perché mi hanno fatto capire il sentimento e il cuore della piazza. Sono già stato al Moccagatta e mi sono emozionato. Ho già provveduto, insieme a Molinaro, a inoltrare un bonifico di 50.000 euro per le scadenze da pagare nelle prossime ore. Altri ne seguiranno. Siamo pronti a mettere un sacco di soldi, ci sentiamo di farlo.”
Maione ha poi parlato anche del rapporto con l’amministrazione comunale: “Non abbiamo ancora interloquito ma sicuramente andremo a chiedere qualcosa ad esempio se ci darà o no una mano per le spese del campo: magari dilazionare o farci uno sconto, oppure abbassare all’80% il canone di locazione.”
Il commercialista milanese ha poi aggiunto: “La nostra azienda si chiama Verdeidea srl, lavora in Valsesia, si occupa di servizi, di logistica, lavoriamo per le mense scolastiche, diamo lavoro a 150 dipendenti. Puntiamo anche a questa provincia. Alessandria è importante anche per le nostre attività.”
Da sottolineare, infine, il fatto che il ds Umberto Quistelli sia stato ufficialmente reintegrato nello staff ma non il direttore amministrativo Rinaldo Zerbo: “La sua avventura è finita qui. Non avrà spazio nel nuovo assetto societario perché non esisterà più la figura di direttore amministrativo. Lo ringrazio comunque per il contributo che ha dato in questi ultimi mesi” ha affermato il Presidente Benedetto.