L’Alessandria prima società di calcio europea ad adottare le criptovalute come metodo di pagamento per i biglietti delle partite
Alessandria – L’Alessandria Calcio sarà la prima società di calcio professionistica ad adottare le criptovalute come metodo di pagamento per i biglietti delle partite. Un’innovazione che sarà possibile grazie ai partner Bitville, Coinbar e Vectorium. Bitville, leader internazionale della Fédération Française de Blockchain, permetterà di dare il via al processo di tokenizzazione e di azionariato popolare del club. La partnership consentirà all’Alessandria Calcio di creare delle opere d’arte in NFT che, oltre a finanziare il club, contribuiranno anche a portare avanti i progetti di Ideale Grigio e del Museo Grigio. Coinbar, exchange di criptovalute regolamentato con sede in Italia, metterà a disposizione Coinbar Pay. Un’app che darà la possibilità all’Alessandria Calcio di accettare i pagamenti in
criptovalute dei biglietti delle partite e del merchandising effettuando automaticamente il cambio in euro in modo da evitare l’esposizione alla volatilità tipica delle criptovalute. Nel processo di digitalizzazione del club fondamentale sarà anche il ruolo di Vectorium, azienda fondata sul progetto ecosostenibile di trasformare i rifiuti in energie rinnovabili con gli sforzi combinati della blockchain e dell’intelligenza artificiale avanzata. Attraverso Vectorium, l’Alessandria Calcio avrà la possibilità di creare dei talent token andando a coinvolgere sia gli investitori che i tifosi.
Chainblock contribuirà invece con la propria parte di servizi relativa a web3 e blockchain.
«In quanto Presidente del club – ha dichiarato il presidente dell’Alessandria Enea Benedetto – sono davvero orgoglioso di aver fatto dell’Alessandria Calcio, la prima squadra professionistica in Europa che accetterà pagamenti in criptovalute per l’acquisto dei biglietti e del merchandising. In una società sempre più veloce e liquida, in cui i cambiamenti e le transizioni sono all’ordine del giorno – prosegue il massimo dirigente dei grigi – non è assolutamente possibile, né tantomeno produttivo, rimanere ancorati a vecchi standard. Per andare avanti il segreto è avere coraggio. Il coraggio di cambiare, di abbracciare le nuove tendenze, di snellire e velocizzare i processi amministrativi e burocratici, attraverso l’adozione di contratti intelligenti, protocolli decentralizzati e, soprattutto, semplificando le modalità di circolazione del denaro. L’adozione dei pagamenti in criptovalute – sottolinea Benedetto – rappresenta solo il primo passo di un processo di digitalizzazione. Vogliamo portare l’Alessandria Calcio alla creazione di NFT, token non fungibili, per oggetti da collezione e merchandise autenticato. Ma non solo, vogliamo arrivare alla tokenizzazione dei diritti dei giocatori, per permettere a tifosi e investitori di diventare protagonisti, scambiando i token e partecipando ai profitti derivanti dalle carriere dei giocatori, come i trasferimenti o i contratti pubblicitari. Fino a trasferire su blockchain i pagamenti e i premi per giocatori e allenatori, aumentando la trasparenza e la tracciabilità delle transazioni finanziarie. Insomma, grazie ai partner Bitville, Coinbar, Vectorium e Chainblock abbiamo fatto un importante passo, il primo verso la digitalizzazione della squadra».
Benedetto ha ringraziato, da parte di tutta l’Alessandria Calcio, le quattro aziende promotrici della blockchain, auspicando il raggiungimento di nuovi traguardi importanti per il club, tra i quali la possibilità di avere maggiore liquidità grazie anche alla finanza decentralizzata. Il Presidente ha inoltre annunciato la nuova carica di CBO dell’Alessandria Calcio che verrà ricoperta da Federico Pecoraro, fondatore dell’azienda Chainblock Srl. A Pecoraro sarà affidata la supervisione ed il coordinamento delle nuove tecnologie blockchain adottate dalla squadra. L’Ing. Shadrad Nadafi di Bitville ricoprirà invece la carica di CTO del club e si occuperà dello sviluppo del progetto Grey
Protocol che sarà presentato il prossimo 5 dicembre 2023 in un’apposita conferenza stampa.
Soddisfazione per la neonata collaborazione con l’Alessandria Calcio è stata espressa anche da Fabiano Taliani, CEO di Coinbar: «Per noi di Coinbar questa partnership rappresenta una grandissima opportunità che ci permetterà di utilizzare a pieno le diverse potenzialità di blockchain e criptovalute. Dal momento che, rispetto a un retailer tradizionale, un club di calcio professionistico rappresenta un soggetto attivo e dinamico, pronto a sperimentare tutte le possibilità offerte dalle nuove tecnologie. Chiaramente, da parte nostra, – commenta Taliani – ci sarà sempre il massimo impegno nel proporre nuove strategie e modalità di investimento in queste tecnologie che cambiano
ogni giorno e, nello stesso tempo, l’attenzione a recepire nelle tempistiche corrette le normative che, verosimilmente, saranno promulgate su questa materia».
Dalle 14 di oggi l’Alessandria Calcio ha dato la possibilità di acquistare presso i punti vendita autorizzati Vivaticket e on line il Minipack, un mini abbonamento prezzi promozionali per le prossime tre partite dei grigi nel campionato di serie C. Il pacchetto comprende Alessandria-Giana Erminio del 18 novembre alle ore 14, Alessandria-Fiorenzuola del 3 dicembre alle ore 16,15 e Alessandria-Legnago Salus del 17 dicembre sempre alle ore 16,15. Tutti i dettagli sono presenti sui canali social ufficiali e sul sito web dell’Alessandria Calcio.