Ripartire con competenza
Domenica 18 aprile Alessandria-Vicenza ultima partita del campionato di Serie C ma anche ultima gara tra i professionisti per l’Alessandria che domenica saluterà il professionismo per tornare mestamente tra i dilettanti dopo che neanche tre anni fa, era il 18 giugno 2021, raggiungeva la Serie B.
Incredibile, forse impensabile, assurdo: i pensieri di chi ama l’Orso Grigio sono passati in breve tempo dall’euforia alla delusione, dalla gioia all’incazzatura per un crollo vertiginoso che nessuno si sarebbe mai immaginato neanche nelle peggiori sceneggiature.
Ma, spesso, nel calcio le cose non accadono per caso: competenza, professionalità, scelte lungimiranti, bravura, fortuna e una buona copertura economica permettono alle squadre di primeggiare nei vari campionati o di affossare nel caso di scelte sbagliate.
Si parte dal Presidente passando per il Direttore Generale, fondamentale figura nel calcio professionistico, il Direttore Sportivo poi l’allenatore e per ultimi i giocatori: ultimi ma non ultimi. Sono loro che vanno in campo e decidono, nel bene o nel male, quello che accadrà ad una squadra: basta un errore, a pochi centimetri dalla porta, per mandare all’aria tutto quello che di buono una società ha fatto. Basta sbagliare il centravanti in fase di campagna acquisti, basta un infortunio lungo, basta veramente poco.
La competenza, piena capacità di orientarsi in un determinato campo, si compone di motivazioni, tratti, immagine di sé, ruoli sociali, conoscenze e abilità non è uno stato o una conoscenza posseduta, è alla base di ogni trionfo, base che negli ultimi anni, in casa l’Alessandria, si è vista ben poco.
Domenica quei pochi che entreranno al Moccagatta saluteranno il professionismo con prospettive nebulose per il futuro immediato sapendo sono stati tanti gli anni belli vissuti ma con campionati che potevano essere vinti con meno risorse economiche immesse e con scelte che, con il senno di poi, potevano essere diverse.
Servirà una ripartenza forte e decisa, servirà essere protagonisti nel prossimo campionato di Serie D, con competenza.