Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

Con l’uomo in più solo un pari la FC Alessandria contro l’Arquatese

Alessandria (FC Alessandria 1 – Arquatese 1) – Solo pari, in superiorità  numerica per praticamente tutto il secondo tempo, per l’FC Alessandria in casa contro l’Arquatese.
1-1 con gol nati da un errore per parte, M’Hamsi e Massaro i marcatori e tutto successo nel primo tempo. Poi, nella ripresa, espulsione di Kolaj al 10′ e FC Alessandria che, però, non sfrutta l’uomo in più.
Il pari allontana la vetta per i Grigi, ora a quota 19 punti assieme al Trino mentre l’Arquatese resta in vetta assieme a Spartak San Damiano e Autovip San Mauro. Dietro si avvicina il Città di Casale, oggi dilagante in casa contro il Gassino (5-0).
La cronaca.
Prima dell’inizio della gara il ricordo di ‘Tosino’, storico tifoso della Nord, con un omaggio anche da Arquata, la sua città, e Giacomo Talarico.
Per la sua “prima” in panchina con l’FC Alessandria, Merlo conferma la difesa a 4, ma cambia il resto della squadra, scegliendo un 4-4-2, con Massaro al fianco di Tozzi.
Dopo quasi 20′ di nulla di fatto, al 19′ arriva la rete degli ospiti: su un passaggio all’indietro di Maggi, Masner incespica, ne approfitta M’Hamsi che tocca comodamente in rete.
Al 20′ occasione per pareggiare: punizione di Mazzocca, irrompe Massaro sul secondo pallo. Forte, ma parato.
Al 32′ rigore per l’Alessandria per fallo di mano in area. Dal dischetto va Massaro che non sbaglia.
Al 41′ bella conclusione incrociata di Mazzocca, bloccata da Merlano.
Al 44′ palo della FC da parte di Massaro che cerca il gol di tacco.
Nella ripresa subito un cambio in casa FC: Mocci per Merlo, Muratore si abbassa a destra.
Al 10′ Arquatese in dieci: secondo giallo  a Kolaj, per intervento falloso su Massaro.
Al 24′ paratona di Merlano sul destro di Pellegrini, alzato sulla traversa.
Al 43′ va giù in area Ventre, per l’arbitro tutto regolare. Molte le proteste dei giocatori.
Nel finale occasione per Pellegrini, respinge la difesa ospite. (Foto Maurizio Mazzino).
“Ho visto un bel gioco e una buona prestazione poi chiaramente gli episodi sono quelli che hanno fatto la differenza” ha rimarcato il presidente dell’FC Alessandria, Rocco Dinisi, in sala stampa nel dopogara, che poi, sull’esonero di mister Greco e del dg Mandrino ha detto: “Le strade si uniscono e si dividono, quello che è capitato questa settimana è stato qualcosa di pesante. Quando si fanno queste scelte non è mai facile ma a volte sono necessarie. Il divario tra le intenzioni è diventato un po’ più largo e dunque si è arrivati a questa soluzione. Nulla di personale naturalmente. Siamo qui per riportare l’Alessandria a livelli professionistici, le intenzioni sono alte, le pressioni sono alte. Lavoriamo tutti per il bene comune del club, tutte le scelte sono fatte per quell’unico obiettivo.”
“Il CdA? Siamo in fase di trasformazione, ereditiamo quello dell’Asca. Con Mandrino vedremo come regolarci. C’è un Consiglio Direttivo composto da Rocco Dinisi, Luca Davini, Francesco Gandino, Ciro Cassaneti e Lele Bellingeri. Siamo aperti a chiunque condivida il nostro pensiero e il nostro obiettivo. Al momento non ci sono trattative, però chi condivide il nostro target e vuole riportare l’Alessandria tra i professionisti, porte aperte. Al momento però, ripeto, non ci sono trattative. Qui nessuno si sveglia al mattino e prende decisioni sul momento, qui tutto è pensato e discusso, questo è un progetto importante. Ogni decisione va ponderata.”
“Paolo Ravera? Ha dato le dimissioni – ha concluso Dinisi – non gliele abbiamo ancora confermate ma ci parleremo in settimana e valuteremo. Stiamo prendendo anche in considerazione l’idea dell’ingresso della figura di un Direttore Generale”.

FC Alessandria (4-4-2): Masneri; Merlo (1’st Mocci), Magné Maggi, Mazzocca;  Ventre, Pellegrini, Mazzucco, Muratore; Tozzi, Massaro (39’st Rizzi). A disp.: Canegallo, Chiarlo, Ottria, Cirio, Vinces, F.Zanatta, T.Zanatta,. All.: Merlo
Arquatese: Merlano; Firpo, Daglio, Kolaj, Silvestri, Alloisio, Briata, Mezzanotte (37’st Barisone), Mullici, M’Hamsi, Paini (23’st Neirotti). A disp.: Ignat, Trapasso, Masi, Zaia, Ricci, Brasolin, Neirotti, Omosule. All.: Tascheri (al posto di Raimondi squalificato)
Arbitro: Carchia di Torino
Reti:  pt 19′ M’Hamsi, 34′ Massato rig
Ammoniti: Kolaj, Mezzanotte per gioco falloso
Espulsi: Kolaj
Corner: 9-0
Recuperi: 1+3
Note: Cielo coperto, giornata fredda, terreno in buone condizioni. Spettatori: 1500 circa.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner