le quattro stagioni alla gambarina
Presso il Museo Etnografico Gambarina in Piazza Gambarina n. 1 alle ore 17.00 si terrà il concerto di musica classica
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
“OTTOBRE BAROCCO AL MUSEO, CON LE QUATTRO STAGIONI VIVALDIANE”
La celeberrima composizione, che fa parte della raccolta denominata “cimento dell’Armonia e dell’inventione”, verrà eseguita dal gruppo cameristico I SOLISTI VIRGILIANI
Fanno parte dell’Orchestra I CAMERISTI VIRGILIANI, formata da insegnanti dei Conservatori di Musica di Mantova, Verona Pavia, Parma e Alessandria, cui si affiancano giovani professionisti, impegnati singolarmente come solisti e come componenti di diverse formazioni strumentali. L’Orchestra ha iniziato la propria attività nel marzo 1990, esibendosi in varie città italiane; ha partecipato a importanti rassegne ottenendo ampi consensi di pubblico e critica E’ stata scelta per inaugurare diversi Teatri italiani.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Il primo violino, Luca Torciani ha intrapreso lo studio del violino con il padre ipresso diplomandosi poi brillantemente al Conservatorio“G.Verdi “ di Milano. Ha ottenuto diversi riconoscimenti e premi in importanti rassegne e concorsi.Ha collaborato anche come prima parte e violino di “spalla”, con diverse orchestre italiane, tra cui, Pomeriggi Musicali di Milano, Teatro Carlo Felice di Genova, l’Orchestra del Festival di Brescia e Bergamo, l”Orchestra dell’Angelicum, gli Scaligeri,l’Orchestra da Camera “Milano Classica” con la quale si è esibito più volte come solista ha reglistato per le case “Stradivarius e Dynamic. Docente di violino presso l’l’Istituto Musicale “F.Vittadini” di Pavia.
Segnaliamo inoltre che dal 1 al 31 ottobre, sempre presso il Museo Etnografico Gambarina di Alessandria la pittrice bresciana Loredana Boldini espone opere pittoriche: olio su tela e tavola, tecniche miste olio/acrilico su tela e tavola.
“IL MIO MONDO” e’ il titolo della personale, con la quale vuole esprimere e trasmettere emozioni della propria vita.
“Le opere di Loredana si spiegano da sè, leggiamo in ogni lavoro, un progetto pensato e fortemente desiderato, ciò che ci appare diventa nostro, e si attiva nella nostra mente una corrispondenza di sensazioni dinamiche e intense, virando in una sorta di dolce abbandono.” Prof. Pieraldo Tellaroli